L'oca al pascolo
L'oca al pascolo di Funes al Kasserolhof di Tiso
Ogni anno, da metà maggio a metà novembre, uno stormo di oche vive sulle colline del Kasserolhof - le oche al pascolo di Funes. Le nostre oche al pascolo sono all'altezza del loro nome, perché preferiscono trascorrere le loro giornate all'aria aperta. Mangiano l'erba fresca, lasciano che il sole illumini le loro piume o corrono starnazzando sui pascoli. La sera, naturalmente, entrano nel fienile riparato per proteggersi da volpi e altri animali.
1.
Inizia un nuovo anno per le oche
Acquistiamo le ochette da un allevatore di fiducia in Austria. Dopo l'allevamento nella stalla e non appena i piccoli sono completamente ricoperti di piume, possono uscire durante il giorno in uno dei nostri tre pascoli temporanei recintati. Fin dall'inizio, ci assicuriamo che le nostre oche abbiano una vita il più possibile vicina alla natura e priva di stress.
2.
Tanto mangime buono e sano
Le oche sono creature abitudinarie e la loro routine quotidiana dovrebbe essere sempre la stessa. Per questo motivo, ogni giorno portiamo gli animali al pascolo la mattina presto e li riportiamo nella stalla la sera. Un'oca mangia 1 kg di erba fresca e di erbe di campo al giorno. Nel periodo di allevamento in primavera e nel periodo finale di ingrasso in autunno, somministriamo anche un po’ di cereali. Grazie alla grande quantità di mangime fresco e all'esercizio fisico, la carne delle oche è particolarmente gustosa e compatta.
3.
L'anno sta per finire
Le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. Tutto si prepara all'inverno. Dato che al Kasserolhof, nel tardo autunno, la neve può arrivare da un giorno all’altro e la carne delle oche è ormai all’apice della qualità non macelliamo più a natale ma già in occasione della festa di San Martino, l’11 novembre - anche perché più sostenibile, perché per le nostre oche è meglio mangiare molta erba e pochi cereali.
Informazioni importanti
Visivamente, la carne scura dell'oca ricorda più il manzo che il pollame e ha un sapore più deciso. Se volete provare questa specialità per voi o per i vostri ospiti, ordinatela in anticipo.
DATA DI MACELLAZIONE
La macellazione avviene ogni anno in occasione della festa di San Martino, ovvero intorno all'11 novembre. Questo è il momento in cui la carne delle oche raggiunge la sua massima qualità. La data di macellazione vi verrà comunicata una o due settimane prima. Se volete acquistare le oche per Natale, saremo lieti di confezionarle sottovuoto per voi. Potrete congelarle fino ad allora o anche oltre.
PREZZO E PESO
Le nostre oche raggiungono un peso medio di 4,5 kg (tra i 3 e i 6 kg per animale). Il prezzo totale è calcolato in base al peso delle oche ed è attualmente (2024) di: 21 euro + IVA/chilogrammo per un acquisto fino a 5 pezzi e 17 euro + IVA/chilogrammo per un acquisto di 5 pezzi o più.
PRONTE PER LA CUCINA
Vendiamo le nostre oche pronte da cucinare ed esclusivamente intere, cioè spennate ed eviscerate. Le frattaglie vengono fornite separatamente. Per clienti privati, su richiesta, confezioniamo le oche sottovuoto in modo che possano essere congelate senza problemi.
ORDINE E PRENOTAZIONE
Poiché la domanda è elevata e per il benessere degli animali teniamo solo un numero limitato di oche da pascolo, se siete interessati dovreste ordinare e prenotare le oche il prima possibile - siamo lieti di accettare ordini in anticipo già a partire dall'inizio dell'anno.
RITIRO E CONSEGNA
Potete ritirare le oche preordinate direttamente da noi - sarete informati per tempo della data di ritiro e della data di macellazione. In alternativa, possiamo consegnarvi le oche direttamente a casa vostra. Nell'interesse della sostenibilità, stabiliremo un giorno di consegna che vi comunicheremo in anticipo insieme ai costi di consegna.
"Quello che facciamo oggi decide come sarà il mondo domani."
Marie von Eber-Eschenbach