Il COME
fa la differenza.
Il mondo delle oche al pascolo
Oche al pascolo al Kasserolhof di Tiso - Funes, in Alto Adige.
Oltre alla nostra piccola apicoltura, all'allevamento di vitelli e ai frutteti, nel 2019 abbiamo scoperto il nostro amore per il pollame. Da allora, oltre ai polli di razza antica, il Kasserolhof ospita anche oche al pascolo, che ci forniscono la carne migliore nel tardo autunno dopo un'estate sui nostri prati rigogliosi. Ci prendiamo cura delle nostre risorse naturali per dare alle nostre oche una vita il più possibile vicina alla natura e senza stress e per proteggere il nostro ambiente.
La felicità sta nella semplicità
La famiglia Psenner al Kasserolhof di Tiso, Funes
Ai margini della Val di Funes, tra Tiso e Albes, la nostra azienda agricola Kasserol è situata su due colline ormai leggendarie. La posizione privilegiata e soleggiata a circa 850 metri ci permette di gestire l'azienda in modo dinamico e sostenibile. Poniamo particolare attenzione al benessere degli animali e alla qualità dei prodotti della nostra azienda.
Siamo Marlene, originaria di Vienna e fiorista, Lorenz, artista e insegnante d'arte, e i nostri figli Valentina, Sion e Laurin. Per noi il lavoro in fattoria non è solo un lavoro. È uno stile di vita, un progetto del cuore e una grande felicità per la nostra piccola famiglia.
Il marchio di qualità Slow Food Travel consiste in incontri e confronti con contadini, produttori di cibo e ristoratori. Da quando, nel 2022, la Val di Funes è stata dichiarata prima destinazione Slow Food Travel in Alto Adige, noi del Kasserolhof siamo partner di questo marchio. Ciò significa che ci impegniamo a operare nel modo più sostenibile possibile secondo i criteri di Slow Food.
Chiunque sia interessato può conoscerci personalmente durante una visita al maso, partecipare al nostro modo di lavorare e assaggiare i nostri prodotti.
Una varietà infinita in fattoria
Miele, carne d'oca, composte di frutta e sciroppi di Funes
In tutto ciò che facciamo, ci affidiamo ai cicli naturali: i nostri frutteti in fiore servono come cibo alle nostre api, e in seguito trasformiamo le bacche e i frutti in marmellate, sciroppi e succhi. I frutti caduti e i campi raccolti, insieme all'erba rigogliosa, sono cibo per le nostre oche. Queste ultime, a loro volta, forniscono concime naturale ai nostri prati e fanno parte della nostra colorata diversità.